Frequentare il Circolo

2009-07-11 at 12-17-28Il Circolo di Rosazza è una associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro che ha tra i suoi scopi primari quello di favorire l’esercizio e l’insegnamento del tennis. Il Circolo riconosce le sue origini nell’atto sottoscritto dai soci fondatori il 22 settembre 1922 e oggi è iscritto all’Albo delle Associazioni Sportive Storiche del Piemonte.
Come vollero i soci fondatori, il Circolo si propone anche di “procurare ai Soci ed alle Loro famiglie un luogo di ritrovo e di divertimento, offrendo nel tempo stesso ai forestieri nuove attrattive di richiamo e di soggiorno in questo borgo, che è celebrato fra tutti nel biellese, mercè le insigni opere del senatore Federico Rosazza“.

Il Circolo di Rosazza dispone di due magnifici campi da tennis in terra rossa, collocati in mezzo ad un ampio parco al centro del quale vi è una imponente fontana. Dall’ex-campo di bocce è stato ricavato un campo di pallavolo aperto e disponibile a tutti. La casina è un elegante edificio ottagonale, costruito nel 1924, nel quale si svolgono gli eventi sociali.
2009-08-20 at 12-02-48Essere soci del Circolo di Rosazza è sempre stato motivo di orgoglio, non solo per il privilegio di usufruire delle strutture sportive e ricreative, ma anche perché a questo si accompagna l’adesione ai valori e agli scopi sociali sopra richiamati e stabiliti nelle prime pagine dello Statuto, che hanno da sempre ispirato l’attività degli organizzatori e dei promotori.

Va sottolineato infine che la peculiarità del Circolo di Rosazza consiste nello straordinario contesto ambientale: si trova a circa 900 metri di quota, dove si respira l’aria fresca delle montagne che fanno da cornice; un impetuoso torrente di acqua limpidissima delimita uno dei confini del parco. Per chi gioca a tennis e per chi sosta sulla terrazza o nel parco, il rumore dell’acqua del torrente è un costante sottofondo. La partita di tennis a Rosazza non è semplice gioco ma si eleva a esperienza speciale di connubio tra sport e natura.